Paolo Pagni

Paolo Pagni

Cos’è un viaggio, cos’è un viaggiatore

Paolo Pagni

 

È difficile tradurre e provare a raccontare il rapporto che si instaura tra il viaggiatore e il viaggio.

L’uno non può fare a meno dell’altro: tutto funziona con una sinergia ed un sincronismo perfetto; il viaggio metro dopo metro, fatica dopo fatica, ti dona di tutte quelle energie che ti necessitano per realizzare il tuo sogno.

Progetti e viaggi più importanti

Eurovelo 8 è un’avventura in bicicletta di oltre 2.000 km da Rimini ad Atene.

Il percorso “Eurovelo 8”, fa parte del sistema europeo di piste ciclabili che ambisce a collegare tutto il continente con itinerari appositamente pensati per la bici.

Attraverso 7 paesi pedalando lungo la costa del Mar Adriatico: Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Albania e Grecia.

Una volta arrivato ad Atene, dopo aver percorso oltre 2.000 km in bicicletta, ho partecipato alla mitica Maratona di Atene.

Sito web: https://www.eurovelo8.it/

Attraverso la Sardegna e la Sicilia per unire l’esperienza della bike con l’accoglienza del territorio e l’enogastronomia puntando con grande attenzione al mondo del wine.

Sito web: https://www.ciclodivino.it/

Un viaggio in bicicletta di ben 8.192 km tra Brasile, Paraguay, Argentina e Cile.

Partito dalle meravigliose Cascate dell’Iguazú per arrivare ad Ushuaia, la città più a sud del mondo, attraversando la vasta pianura della Patagonia argentina.

Al ritorno invece il tracciato si è snodato sulla Cordigliera delle Ande Cilene da Punta Arenas a Santiago del Cile, dove si è concluso il viaggio.

Sito web: http://www.patagoniacoasttocoast.com/

Per ben 8 volte, attraverso le varie declinazioni assunte in base al percorso ed al punto di partenza, il Cammino di Santiago è stato un’esperienza significativa nella formazione cicloturistica di Paolo Pagni. Nei vari viaggi (2009-2016) sono stati affrontati il Cammino Francese, il Cammino del Norte, il Cammino della Plata e il Cammino Portoghese.

Rimane una traccia indelebile nel sito http://www.camminoportoghese.com/

Storica via dei Pellegrini che attraversa il nostro paese fatta sia a piedi che in bicicletta, attraversa i borghi ed i panorami più belli d’Italia.

Sito web: https://www.francigena.com/

In sella alla mia bicicletta ho capito che esiste non solo il mal d’Africa ma esiste anche il mal di viaggiare.

Diventa un’esigenza, diventa uno stile di vita poter viaggiare puntare una meta e raggiungerla ogni giorno.

© 2020 Hearthquake – Via del Cuore – Fondazione Animo Onlus Codice Fiscale: 92063020462 – Info Privacy – Developed by Piramedia Srl